Tafunk
Membro alcolico
Messaggi: 423
Utente dal: mar 2004
Provenienza: ivrea
|
Saranno esposti Dieci dipinti della fondazione Guelpa restaurati grazie alla partecipazione della Fondazione CRT
La prima esposizione dei quadri sarà a Torino, nelle sale della Fondazione CRT in via XX Settembre 31,il 25 e 26 ottobre dalle 10 alle 18. Per la visita è necessaria la prenotazione telefonica
Gratuita e a libero accesso, invece l’esposizione delle opere a Ivrea nella Chiesa di San Bernardino.
L'inaugurazione è prevista per venerdì 27 ottobre alle 18. L’esposizione continuerà il 28 e 29 ottobre (sabato e domenica) dalle 10 alle 18.
I dipinti esposti sono opere di notevole pregio artistico: la Crocifissione di Giovanni del Biondo ( 1356 e 1398), la Madonna con bambino ed angeli, opera che risale alla prima metà del XV secolo, la Vergine con il Bambino, opera che evidenzia, celato sotto le spoglie di un prezioso dipinto databile agli inizi dell’ottocento, frammenti di un dipinto originale quattrocentesco , l’Adamo ed Eva (foto piccola) opera tratta da un originale di Cornelis Corneliszoon Van Haarlem (1562-1638), il Cristo del sepolcro, opera riconducibile alla prima metà del XVI secolo, il Ritratto d’uomo di Annibale Carracci (1560-1609), il ritorno del figliol prodigo, dipinto ottocentesco, il San Sebastiano colpito dalle Frecce opera di un Caravaggesco nord-europeo della prima metà del XVII secolo, l’estate della Scuola dei Bassano (fine del XVI secolo) ed infine, ad opere di Filippo Palizzi (1818-1899) La Pastorella che osserva una statua del dio Pan.
I dipinti sono solo una parte della collezione Croff, che comprende una cinquantina di dipinti e disegni (fra i quali vi sono capolavori di Pietro Annigoni, di Xavier e Antonio Bueno, di Giorgio De Chirico ed un nutrito corpus di dipinti antichi ed ottocenteschi). La collezione fu radunata, fra 1930 e 1949, con amore ed attenzione da Abdone Croff, singolare figura di intelligente industriale, collezionista e mecenate artistico. Per via ereditaria la collezione è pervenuta poi alla cognata, Lucia Guelpa.
Le immagini dei quadri facenti parte della collezione Croff sono visibili nel sito ufficiale della Fondazione Guelpa www.fondazionegulepa.it, realizzato, su incarico della Fondazione stessa, da Localport
Ultima modifica effettuata da Dipe il 27/10/2006 alle ore 14.41.22
Non è mai troppo tardi per farsi un'infanzia felice -Tom Robbins
|