Siamo in 309.. iscriviti anche tu! Clicca qui e togliti il pensiero   

 

  Autenticazione
Nome utente
Password
Invia dati   
  Menu principale
 
  Foto del momento
 

       
 Novitā  
 
         

 
Ordine e Ricerca
  Per sezione
  Per autore
  Per parole chiave
Cerca

Data Titolo Sezione Autore
30/05/2011 Video Contest news Yago
24/04/2011 L'ombrellone č tra di noi news Tutti
15/03/2011 I tigri del carnevale news Yago
07/03/2011 A qualcuno il carnevale non fa bene news Yago
03/03/2011 L'ombrellone č tornato news Dipe
24/09/2010 Vuoi conoscere Gilda? news Tutti
03/10/2010 Tutto bene a Fano Bay news Yago
03/07/2010 I Model Project all'Outside Party 2010 news Yago
03/10/2010 La polveriera si Mostra il 6 giugno news Lalu
03/10/2010 Vinum 2010 news Yago

Records 1 to 10 of 18
Next Last

 

Titolo : Il Sito Gildo Nuovo Data : 03/10/2010

Dal 1996 ad oggi di tempo ne è passato, le tecnologie sono cambiate e anche noi della Gilda dell’Occhio Crepato  in qualche maniera siamo cresciuti, cambiati, ognuno a suo modo. Per questo motivo anche il nostro portale che per anni è stato scenario di dibattiti e luogo naturale di discussione e di organizzazione di eventi e festicciole piccole e grandi ha accumulato nel tempo un gap tecnologico e contenutistico assai grande ed è inesorabilmente sceso il suo ascendente sui suoi giovani e meno giovani fruitori..

L’avvento di Facebook e Twitter in primis hanno decretato il sostanziale abbandono del nostro glorioso portale. il metodo di comunicare sul web si è evoluto e modificato nel tempo e sarebbe da sciocchi vivere nel passato ignorandone gli indubbi benefici..

Per questo motivo la divisione Informatica in forza alla Gilda dell’Occhio Crepato ha ridisegnato completamente il sito della Gilda potenziando le caratteristiche peculiari del portale, in parte avvicinandosi agli standard dei moderni social networks, in parte potenziando le carattertiche tipiche di un sito fatto per una piccola community, come la gestione delle sue pagine interne, delle foto e della comunicazione agli utenti.

Sul nuovo sito troverete un più snello  sistema di fruizione dell’archivio fotografico e dei contributi video, così come un nuovo forum, la possibilità di ricevere aggiornamenti via SMS e il blog personale.

L’intento è quello di dare più voce e libertà agli utenti e di tessere una più fitta rete di amicizie per rendere possibile i progetti di qualsivoglia natura sul territorio canavesano..

Prima di entrare nello specifico tecnico una riflessione d’obbligo: Chi è Gildo e chi no‏ tante volte siamo stati indicati dagli amici come "voi della Gilda" come se questo appellativo calzasse soltanto alcuni individui ben definiti con una gerarchia rigida..niente di più sbagliato..la Gilda nasce senza confini e senza gerarchie precostituite.. Anche se alcuni di noi sono piu affezionati alla causa e vanno intesi come guardasigilli della community, chiunque abbia voglia di organizzare un evento pubblico rispettando il principio del no profit e per semplice divertimento utilizzando questo portale per rendere pubblico l’evento è da considerarsi Gildo a tutti gli effetti ed ha diritto all’utilizzo dell’attrezzatura della Gilda..
La Gilda non esiste senza eventi, manifestazioni e iniziative.. L’anno che ci siamo lasciati alle spalle è quello che storicamente misura il più basso numero di eventi dalla sua fondazione..auspichiamo che l’anno a venire segni una risalita della china..

Ed ora una breve  carrellata delle principali novità che il sito Gildo integra:

L’area utenti ed il blog.. Abbiamo allestito una zona privata per ogni singolo utente dove attualmente è possibile scaricare files e documenti messi a disposizione dalla Gilda. In quest’area è possibile gestire il proprio blog con la semplicità di un documento word.. Per chi ancora non sapesse che cosa sia un blog è presto spiegato. Il blog è una pagina Internet dedicata ad ogni singolo utente e gestita in autonomia dagli stessi..ovviamente chiediamo di non abusare di questo strumento con contenuti offensivi o di cattiva moralità, per il resto ogni utente è libero di usare questa sorta di lavagna come meglio crede.. Può ad esempio includere video provenienti da YouTube o altri contenuti a piacere.. Allo stato attuale delle cose chi appone modifiche sul suo blog balza in alto nella lista in homepage del sito.. Stiamo ultimando un sistema per la messaggistica e-mail sullo stato di aggiornamento dei blog (alla pari di facebook). Questo sistema prevede la possibilità di gestire la tipologia di messaggi che ogni singolo utente desidera ricevere (per evitare intasamenti della propria email)

Altre modifiche sostanziali prevedono l’adozione di un database più articolato per l’indicizzazione delle pagine, delle fotografie e dei file messi a disposizione degli utenti. Queste modifiche seppure non percepite dagli utenti finali, permettono una maggiore velocità nelle operazioni di aggiornamento del portale, quindi è auspicabile che aggiorneremo con una frequenza maggiore le nostre pagine.. A questo proposito lanciamo un appello a chi volesse contribuire ad amministrare l’area contenutistica del nostro sito di farsi avanti..

Segnaliamo infine che alcune pagine del portale non sono ancora operative o temporanee nei contenuti.. Abbiamo scelto di pubblicare il portale ancora work in progress per non allungare ulteriormente i tempi di attesa.. nei prossimi giorni, gli amministratori del sito provvederanno a colmare queste lacune.. Un ultima nota, è stato segnalto un problema di visione su Internet Explorer 7.. il problema non compare sull’ultima versione (iExplorer 8)..

Vi auguriamo una buona navigazione sul nostro portale

Sezione : news Autore : Yago
 

  Immagini e colori di proprietà della Gilda dell'Occhio Crepato - Tecnologia web proprietaria: Lightbeam Last update : 22/10/2017