sabato 8 ottobre - Circolo Cinastic (c.so M. D’Azeglio, 66 - Ivrea)
Ore 22,30
SINISTRI
Manuele Giannini: chitarra, voce
Alessandro Bocci: elettroniche
Roberto Bertacchini: batteria
Sinistri, ex Starfuckers, è un combo di musica sperimentale che esplora lo spazio tra il proto-punk, la black music e la musica classica contemporanea. Come Starfuckers - tra i primi gruppi in assoluto, dal punk in poi, a stabilire una relazione coerente tra il rock e le avanguardie storiche del ‘900 - hanno inciso cinque album su etichette italiane e americane, mentre “Free Pulse”, per la svedese Hapna, è la prima pubblicazione col nuovo nome.
Sinistri opera secondo i principi della musica intuitiva e utilizza esclusivamente modelli asincronici e ritmi non metrici: le sue composizioni sono il risultato di un processo in continua evoluzione e assumono forma di perpetua pulsazione aperiodica che filtra, attraverso una prospettiva rock minimale, prototipi archetipici ed elementi rudimentali di jazz, funk, blues, musica elettroacustica e concreta.
Sinistri tende la sua ricerca al tentativo di epurare da ogni forma di espressività musiche propriamente “espressive”, come il funk o il blues, per conferire una “neutralità” oggettiva a stili musicali che, per definizione, “oggettivi” non lo sono mai. La detrazione del senso non avviene per mezzo di procedimenti meccanici o digitali, ma attraverso una disciplina - frutto di un processo intuitivo, che permette ai musicisti di rinunciare al proprio io, senza pregiudicare la possibilità d'intonazione emotiva - propria di una musica “fisica” completamente suonata dal vivo.
Ingresso gratuito